Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Dialetti
Il sito sui Dialetti e sulle Lingue Minoritarie. Un Viaggio lungo l'Italia e i suoi tanti idiomi per comprendere le tradizioni delle Lingue locali.
-
Giurisprudenza
Portale sulla facoltà di giurisprudenza, con informazioni sui diversi corsi di laurea e le professioni, con la descrizione del funzionamento dell'Esame di Stato, indispensabile per poter praticare la professione di Avvocato.
-
Pennarello
PENNARELLO .IT - Il portale dedicato al mondo dei colori e dei pennarelli, fondamentali sin da bambini per sviluppare la fantasia. Informazioni generali sul pennarello, l'importanza dei colori e un modo semplicissimo per creare una tovaglia di carta.
-
Sorbonne
Il portale dedicato all'Università parigina della Sorbona, celebre centro accademico francese. Informazioni a proposito dell'Università, le sue origine e la sua struttura architettonica.
-
Storia e Filosofia
Storia e Filosofia.it è il sito che spiega in maniera chiara, concisa ed efficace il significato ed il ruolo della Storia e della Filosofia ed il nesso che da sempre lega tra loro queste due discipline.


La Calligrafia

La Calligrafia e il Calligrafo

L'etimologia della parola ci porta al significato della stessa: l'aggettivo greco "calos" ("bello") unito alla parola "grafos" ("scrittura") fanno sì che si venga a creare un termine dal chiaro significato, quello di arte della bella scrittura; una scrittura a mano libera che si fonda su peculiari canoni.

La calligrafia e il gusto per essa era in auge già al tempo dei Bizantini, dei Persiani e degli Arabi oltre che tra i popoli della lontana Cina; chiari esempi calligrafici si sono avuti con la scrittura umanistica e dunque con il gusto di abbellire i manoscritti grazie agli amanuensi italiani.

Dove

La calligrafia attribuisce grande importanza alla forma, allo stile e alla proporzione delle lettere, ed è come se ogni lettera facesse trapelare la cura con cui il calligrafo le ha dato vita; sulla base di scritture precedentemente in uso, in quell'epoca l'uomo ha cominciato a stabilire dimensioni e forme delle singole lettere.

Si vennero a creare modelli originali, meno pomposi e più svelti (con alcune lettere come la "b" e la "d" dalle aste occhiellate). Nel diciannovesimo secolo si è diffuso il corsivo inglese in tutto il continente europeo, a partire dalla Francia e dalla Spagna per diffondersi poi anche nel nostro paese.

E furono abili calligrafi a proporre, progressivamente, delle varianti rispetto a quelle tradizionali forme di scrittura. Pertanto nella sua forma più moderna il calligrafo può realizzare liberamente scritte per particolari occasioni (menu, compilazione di importanti documenti e segnaposti, tanto per fare qualche esempio) dando libero sfogo alla propria fantasia ottenendo deliziosi effetti grafici.

Navigare Facile
calligrafo.it

Il calligrafo e la calligrafia: di cosa si occupano e quali sono gli strumenti e i materiali adoperati per la realizzazione dei loro obiettivi?
Argomenti

Il Calligrafo
La Calligrafia
Strumenti del Calligrafo