Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Dialetti
Il sito sui Dialetti e sulle Lingue Minoritarie. Un Viaggio lungo l'Italia e i suoi tanti idiomi per comprendere le tradizioni delle Lingue locali.
-
Giurisprudenza
Portale sulla facoltà di giurisprudenza, con informazioni sui diversi corsi di laurea e le professioni, con la descrizione del funzionamento dell'Esame di Stato, indispensabile per poter praticare la professione di Avvocato.
-
Pennarello
PENNARELLO .IT - Il portale dedicato al mondo dei colori e dei pennarelli, fondamentali sin da bambini per sviluppare la fantasia. Informazioni generali sul pennarello, l'importanza dei colori e un modo semplicissimo per creare una tovaglia di carta.
-
Sorbonne
Il portale dedicato all'Università parigina della Sorbona, celebre centro accademico francese. Informazioni a proposito dell'Università, le sue origine e la sua struttura architettonica.
-
Storia e Filosofia
Storia e Filosofia.it è il sito che spiega in maniera chiara, concisa ed efficace il significato ed il ruolo della Storia e della Filosofia ed il nesso che da sempre lega tra loro queste due discipline.


Strumenti del Calligrafo

Strumenti del Calligrafo

Il calligrafo necessita di peculiari strumenti e materiali per realizzare i propri lavori, a cominciare dai pennini metallici dalle lunghezze e misure differenti che lo aiutano a tracciare segni di grandezza diversa, realizzabili anche in relazione alla direzione del tratto e all'angolatura della scrittura. Alcuni pennini hanno una sorta di serbatoio che contiene l'inchiostro di cui si usufruisce per scrivere.

Dove

Vi sono pennini a punta larga, tagliati obliquamente verso sinistra se utilizzati dai mancini e verso destra per chi è solito scrivere con la mano destra, oppure a punta flessibile molto utili per quanti vogliano adoperare il corsivo inglese, o ancora quelli a punta tonda con i quali si ottiene un tratto con terminazione tondeggiante. Non mancano i pennini a punta quadrata ripiegata.

Indispensabile per scrivere è l'inchiostro: il migliore pare essere quello cinese che si dimostra permanente, fine e poco propenso a scolorire; esiste inoltre l'inchiostro per stilografica, più conveniente dal punto di vista economico ma meno consigliato rispetto al primo. Molti tendono a sconsigliarlo per eseguire lavori definitivi ma lo ritengono particolarmente vantaggioso per le esercitazioni.

Non si sminuiscano neppure le cannucce e i colori che dovranno essere di ottima qualità se si vogliono ottenere lavori dalla buona consistenza. Al di là di tali strumenti e materiali tradizionali, esistono altri strumenti come il tiralinee (adatto alla realizzazione di scritture non formali, anzi dal tratto veloce e irregolare) e il cosiddetto cola pen il quale, come lo strumento precedente, riesce ad attribuire un tratto poco regolare che non si fa mancare piccole macchie).

Annunci di Lavoro
calligrafo.it

Il calligrafo e la calligrafia: di cosa si occupano e quali sono gli strumenti e i materiali adoperati per la realizzazione dei loro obiettivi?
Argomenti

Il Calligrafo
La Calligrafia
Strumenti del Calligrafo